02 settembre 2015

SPECIAL TOUR SETTEMBRE: Quiz - Che tipo di lettore sei?

Salve Goodreaders,
chi segue la pagina facebook avrà notato il post che ho pubblicato ieri. Un post che non riguarda lo Special Tour, ma è incentrato su Harry Potter, sì perché ieri era il primo giorno ad Hogwarts di James Sirius Potter, il figlio del mago più importante della nostra epoca. Buona fortuna James, che ovviamente è stato smistato in Grifondoro.
Parliamo invece dello Special Tour di Settembre, si tratta di un blog tour particolare sia per il fatto che le presentazioni verranno fatte sotto forma di domande e riguarderanno contemporaneamente più libri, sia perché ognuno dei blog partecipanti dovrà postare tutte e 14 le tappe. Non abbiamo previsto un premio per i lettori che partecipano. Abbiamo però pensato di organizzare degli sconti. Quindi per tutto il mese di settembre, durata dello SPECIAL TOUR, i libri in e-book saranno scontati.
Le autrici che partecipano a questo SPECIAL TOUR sono, Virginia Rainbow, Federica Leva, Federica Leone, Jessica Maccario, Simona Busto, Silvia Castellano, Elisa Erriu, Ilaria Tomasini, Giovanna Barbieri, Giusy Moscato.
Visualizzazione di SUPER TOUR SETTEMBRE banner 1.jpg
Il post di oggi illustrerà alcune tipologie di lettori e voi dovrete semplicemente scegliere quale vi rappresenta di più in un commento a questo post. Io sicuramente mi sento molto COMPRATORE COMPULSIVO e DIVORATORE.
Ora tocca a voi scegliere:
DIVORATORE: Anche quando hai a che fare con una pila enorme di libri, riesci a divorarli nel giro di un mese. Per te la lettura è al primo posto e tutto il resto viene dopo. 

SCRUPOLOSO: Ti concedi molto tempo per leggere un libro e
analizzi ogni più piccolo dettaglio. Leggi le frasi tante volte perché ami farlo. Non ti interessa metterti delle scadenze. Assapori ogni pagina. Difficilmente presti un libro che conservi gelosamente, senza segni, orecchie o, peggio, note! Sono rarissimi i libri che lasci a metà, per te sono come sfide perse.
CONFUSIONARIO: Non riesci a stare sullo stesso libro per molto e devi leggerne diversi contemporaneamente. Ogni momento può essere quello giusto per un determinato libro e a quello ti concedi per qualche tempo. Per ovvi motivi, non sempre li termini perché la passione finisce e pochi conquistano il tuo cuore davvero. Alcune trame e personaggi vengono irrimediabilmente confusi e dimenticati.
COMPRATORE COMPULSIVO: Se entri in libreria, non riesci
a resistere alla tentazione di comprare tutti i libri che ti attraggono, che devono essere subito tuoi. Così crei pile infinite di volumi da leggere, che crescono in modo esponenziale, ma hai letto sì e no il 10% dei libri presenti, perché non trovi mai il tempo per farlo.
EMOTIVO: Probabilmente sei quello che apprezza di più la lettura, perché entri empaticamente dentro la storia fino ad arrivare a piangere o ridere sul serio. Inoltre devi condividere a tutti i costi, per cui chiami amici e parenti per descrivere la trama e le emozioni suscitate dall’ultimo libro letto. La tua passione per la lettura è senza tempo ed estremamente intensa.
AMANTE DELLE COPERTINE: 
Probabilmente sei quello che apprezza di più la lettura, perché
entri empaticamente dentro la storia fino ad arrivare a piangere o ridere sul serio. Inoltre devi condividere a tutti i costi, per cui chiami amici e parenti per descrivere la trama e le emozioni suscitate dall’ultimo libro letto. La tua passione per la lettura è senza tempo ed estremamente intensa.
LETTORE DELL'ULTIMA ORA: Leggi quasi esclusivamente prima di addormentarti, per conciliare il sonno o perché è l’unico spazio vitale che hai. Normalmente crolli dopo poche pagine, scorri con gli occhi semichiusi le ultime righe e non ricordi nulla dell’ultima pagina. Ciò nonostante non demordi, devi arrivare a leggere anche tu come tutti gli altri.
IL FANATICO: Ami i libri vecchi, la polvere e l’odore che
emanano, adori quelli intonsi che sanno di inchiostro. Per te leggere non è solo seguire una storia, ma anche assaporare le pagine come qualcosa di vivo. Rimani perplesso sui nuovi libri digitali e non butti via mai un volume neanche se non sai più dove metterlo.
IL PIGRO: Ti scoraggi se il libro è scritto piccolo, se è lungo, se non ci sono le immagini, se l’autore è sconosciuto o se, al contrario, è troppo pubblicizzato. Ti cimenti più di buon grado con riviste e giornali ma non sempre raggiungi l’obiettivo di finire un articolo.
IL BARBARO: Vivi i tuoi libri in maniera carnale, li vivi, li
consumi, li sottolinei, li dati, li firmi, li sgualcisci nel continuo riguardarli, spesso perdi la copertina e a volte qualche pagina… Per te un libro non va solo letto, ma personalizzato, reso proprio.


IL LETTORE DIGITALE: La tua casa è talmente piena di libri che hai deciso di passare a quelli "invisibili"! Armato del tuo reader, non c'è un solo posto in cui tu non possa leggere: sul treno, nella sala d'aspetto del dentista o disteso comodamente sul tuo letto, in ogni momento hai almeno 200 titoli tra cui scegliere. Unico problema? Devi ricordati di caricare la postepay!
Avete deciso? Condividete il post e se vi è piaciuto, commentatelo indicando che tipo di lettore siete. Il prossimo appuntamento con lo Special Tour di Settembre sul mio blog è il 4 settembre!

5 commenti:

Rowan ha detto...

Ma se io non mi ritrovassi in nessuna categoria? AHAHAHA! xD

Antonio GoodReader ha detto...

XD puoi inventarla allora!

stefania mognato ha detto...

ahi ahi ahi io mi ritrovo su un paio di categorie,
ci sono con
il divoratore, e mi piacerebbe avere anche più tempo per poterne leggere ancora di più,
l'emotivo si ci sono io piango sui libri rido sui libri i libri sono la mia vita la mia ancora di salvezza il mio rifugio segreto e personale, ma quando leggo un libro di sicuro mi piace parlarne, le mie colleghe hanno due scatole di sentirmi parlare di libri
il fanatico si mi ritrovo anche qui perchè è vero sono passata al digitale ma il libro vecchio l'odore della carta è qualcosa che nessuno può togliermi, ho una collezione di libri di fiabe del 1915 che è rimasta nascosta in un baule per minimo 50 anni quando mio marito l'ha trovata e voleva buttarla ho fatto il diavolo a quattro per farmela rilegare di nuovo e per ristrutturarla, è il fiore all'occhiello della mia libreria....
il digitale e si ho dovuto passare al digitale per questioni di spazio, ma quando entro in libreria non riesco a non prendere qualcosa e quindi vai di cartaceo e di ebook.
Ecco sono una persona particolare mi ritrovo in mille categorie ma e soprattutto sono una lettrice compulsiva insaziabile.

LadyCooman ha detto...

Ho visto ieri i tweet della Rowling, è fantastica <3

carmela barca ha detto...

Sono un lettore innanzitutto Fanatico ,molto spesso dell ultima ora, è compulsivo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...