11 febbraio 2015

Recensione "Il primo bacio a Parigi" di Stephanie Perkins

Salve Goodreaders,
ho appena terminato un romanzo che non riuscirò a dimenticare facilmente.
Ecco a voi Il primo bacio a Parigi.
Titolo: Il primo bacio a Parigi
Autore: Stephanie Perkins
Serie: Anna and The French Kiss #1
Editore: DeAgostini
Trama: 
Non c'è nulla che Anna aspetti più dell'ultimo anno di liceo. È sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarà indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato. Perché i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi.

Anna è disperata... almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St. Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St. Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C'è solo un piccolo problema: lui è fidanzato. Ma si sa Parigi è la città più romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto può succedere...



La mia recensione

Anna è pronta a passare un ultimo anno di liceo indimenticabile insieme alla sua migliore amica e a un ragazzo che sta per diventare il suo ragazzo. Ma il padre ha deciso di regalarle un’esperienza altrettanto indimenticabile: un anno in una scuola internazionale a Parigi! Peccato che Anna non riesca a prenderla con altrettanto entusiasmo: non sa una parola di francese, si sente l’ultima arrivata e non riconosce neanche il cibo che trova a mensa. Per fortuna nei corridoi si scontra con quanto di più interessante la città possa offrirle: Étienne St. Clair.
Occhi splendidi, capelli perfetti, un’innata gentilezza e un’irresistibile ironia: St. Clair ha proprio tutto… anche una fidanzata, purtroppo! Per quanto Anna cerchi di non infilarsi in una situazione complicata, Parigi non è proprio la città adatta per resistere a una cotta colossale…

Il romanzo d'esordio di Stephanie Perkins è ricco di ironia e di frasi che tutti vorremmo sentire pronunciare dalla persona che ci è accanto. Anna è una ragazza diversa, ama i film e si diverte a scrivere recensioni su un piccolo sito web, ma più dei film ama innamorarsi. Anche se non ci viene detto si capisce che la ragazza ha bisogno di qualcuno che le dia sicurezza per i problemi che riempiono la sua vita. E a Parigi, lontanissima da casa e dai suoi cari, si sente un pesce fuor d'acqua, ma a volte una cioccolata calda può dare il via ad una splendida amicizia.
"Vieni. Chocolat chaud." "Cioccolato show?" Perché dovrei aver voglia di vedere una trasmissione sul cioccolato?
Mer è la prima persona che accoglie Anna. Le due sono in perfetta sintonia da subito e grazie alla compagna, Anna riuscirà ad entrare in un gruppo di amici che è composto da: Josh, St.Clair, Rashmi e Mer.
Il gruppo è fantastico, la fa ridere ed integrare e all'improvviso Anna si sente a casa, sente che quello è il posto giusto per lei, dove potrà diventare la donna che vuole essere.
E il bel St.Clair gioca un ruolo fondamentale nel suo processo evolutivo.
I due si studiano e da subito capiranno di essere perfetti l'uno per l'altra... ma lui ha una fidanzata. Ellie, una ragazza che prima di andare al college faceva parte del gruppo, ed era la migliore amica di Rashmi. 
Anna e St.Clair rimarranno da soli per il ringraziamento dato che tutti sono riusciti ad andare dalle loro famiglie, ma a loro non importerà più di tanto perché stanno per vivere tre giorni indimenticabili.
Oggi tra i suoi capelli scuri arruffati c'è qualche riccio. Quasi da togliere il fiato, davvero. Se ci fosse una gara olimpica di capelli, St. Clair vincerebbe su tutta la linea, a mani basse. Dieci a zero. Medaglia d'oro.
Uno stile fresco e giovane caratterizza questo romanzo, la Perkins ha fatto centro e di sicuro ha molto da spiegare a molti altri autori che, forse, sono anche più famosi di lei. L'autrice riesce con una naturalezza impressionante a far soffrire il lettore con Anna e St.Clair, a gioire quando dormono insieme e a sperare fino all'ultimo di poterli vedere alla fine insieme... senza Ellie a rompere le scatole.
Mi è piaciuto davvero tanto, ed è il primo romanzo completamente rosa che leggo! Credo che mi appassionerò al genere e specialmente a quest'autrice.
Voto:
Giudizio:
Adoro quest'autrice!


4 commenti:

Paola C. ha detto...

Caspita! Sembra un romanzo davvero intrigante e piacevole!

Ilenia T.D. Lemon ha detto...

aaawh, lo voglio leggere!

Arianna Gallo ha detto...

Era proprio quello che volevo leggere, visto che tra pochi giorni sarà nelle mie mani hihihi. Spero mi piaccia tanto anche a me

Vero Ale ha detto...

Io ho appena finito questo libro e OMG la dolcezza!
St. Clair è adorabile e questa location, nonostante la mia avversione per il fracese è così dolciosa *-*
Qualche clichè qua e la, si, ma niente di che e Anna è una protagonista che finalmente mi stava simpatica ^^
Bello bello, lo consiglierei a chiunque e non vedo l'ora di leggere il seguito!
PS: Solo a me suonava strano l'essere così ignorante di Anna in materia di storia francese o europea? Cioè, era strano, anche se lo capisco perfettamente, perchè lei è americana eheh
PPS: Se vuoi dare un'occhiata alla mia recensione la trovi qui :3
Rainy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...